Il Cambiamento Climatico

Il cambiamento climatico è inequivocabile, e le attività umane ne sono la causa. Lo dicono gli scienziati, lo dice il buon senso.

Concentrazione CO2 in atmosfera – fonte NOAA


Nel dicembre 2015, i delegati di oltre 195 Paesi hanno raggiunto a Parigi il nuovo accordo globale sul clima, il Paris Agreement, che a partire dal 2020 subentrerà al Protocollo di Kyoto. Un accordo globale e legalmente vincolante (sebbene non tutti gli elementi in esso contenuti generino obblighi legali), ma soprattutto un segnale al mondo intero: l’era dei combustibili fossili è da considerarsi in declino, e dovrà essere completamente archiviata entro la fine di questo secolo.


Per rispettare l’ambizioso obiettivo internazionale, ovvero il mantenimento dell’aumento di temperatura media globale al di sotto dei +2°C (+1.5°C sarebbe molto meglio, avvisa l’IPCC) entro il 2100, più di 180 Paesi hanno presentato – nel corso del 2015 – i propri Contributi Nazionali Volontari (INDCs), nei quali si trovano gli impegni di riduzione delle emissioni per il periodo 2020 – 2030.

Sfortunatamente, le previsioni attuali dicono che l’effetto aggregato degli INDCs presentati ci porterebbe, al 2100, ad un aumento di almeno +2.7°C. Meno di un grado in eccesso può sembrare poco, ma significa tantissimo per il sistema climatico. Per tali ragioni i Paesi dovranno, entro i prossimi 5 anni (ed in particolare con un dialogo facilitativo che avrà inizio nel 2018), rivedere i propri contributi al rialzo, per aumentare il livello di ambizione complessivo.

Elaborazioni Climate Action Tracker

La società civile non può e non deve restare a guardare: è fondamentale mantenere alta la pressione sui governi affinché gli impegni presi a Parigi non siano disattesi, ed è essenziale lavorare all’affermazione di una nuova cultura ambientale, a partire dall’educazione degli studenti nelle scuole: i leader o, semplicemente, i cittadini di domani.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now